Laboratorio LarcoIcos

Sostenibilità

Sistemi di valutazione della sostenibilità 

Sistemi di valutazione della sostenibilità alla scala micro-urbana ed edilizia, finalizzati a supportare i soggetti pubblici e privati - promotori e imprese - che intendono realizzare interventi di recupero e riqualificazione secondo un approccio integrato di sostenibilità sociale ed ambientale.

Obiettivi

La  ricerca si pone come obiettivo principale la definizione di efficaci metodi alla scala micro-urbana ed alla scala edilizia, destinati a supportare i soggetti - promotori e imprese - che intendono realizzare e promuovere interventi integrati –pubblici e privati- di recupero e riqualificazione dello spazio costruito, secondo un approccio di sostenibilità sociale ed ambientale, in risposta alla crescente attenzione e alle istanze poste dai cittadini, dalle politiche regionali e dalle istituzioni europee.
I risultati  elaborati nel corso della ricerca sono tra loro  interconnessi e  combinano valutazioni tecnico-oggettive –secondo i metodi scientifici di ‘environmental assessment’ - con  valutazioni di tipo “partecipativo”, che integrano pareri, indirizzi e visioni condivise con gli attori e i soggetti coinvolti nei processi di riqualificazione.
Ulteriore obiettivo della ricerca è l’identificazione delle questioni nodali relative alla effettiva applicabilità dei principali metodi e sistemi di attestazione/certificazione esistenti, ai fini della prefigurazione di un marchio di sostenibilità volontario e condiviso a livello locale, attraverso il coinvolgimento degli attori  operanti - a vario titolo- nei processi di recupero edilizio.


Risultati

- Sistema di valutazione della sostenibilità alla scala micro-urbana

Indicatori, procedure e criteri per la valutazione tecnico-oggettiva della sostenibilità ambientale e sociale di comparti urbani oggetto di riqualificazione e recupero.

- Sistema di diagnosi della qualità percepita alla scala micro-urbana

Questionari e protocolli di ausilio alla valutazione di comparti urbani, basati sulla partecipazione di stakeholder locali e abitanti, volti all’identificazione condivisa  di criticità e  priorità di intervento. 

- Sistema di valutazione della qualità percepita alla scala edilizia

Questionari e protocolli di ausilio alla valutazione di edifici residenziali, basati sulla partecipazione degli abitanti nell’identificazione di criticità e priorità di intervento.

- Indagine sui marchi di sostenibilità

Analisi di applicabilità dei principali sistemi di attestazione/certificazione esistenti, condotta con il coinvolgimento di imprese e istituzioni,  finalizzata alla prefigurazione di un marchio di sostenibilità volontario per la  qualificazione di interventi di recupero edilizio.

 Presentazione dei risultati

Attività di sperimentazione

I metodi e gli strumenti messi a punto sono stati applicati -in via sperimentale e per alcuni temi di particolare interesse- in un’area urbana situata a Bologna, nella zona della Bolognina.

Per le attività sperimentali si ringraziano –per la preziosa collaborazione- il Comune di Bologna e ACER della Provincia di Bologna. Al progetto ha collaborato l'arch. Angela Chahoud.

Contatti
Il referente del laboratorio è: arch. Sandra Mattarozzi,  s.mattarozzi@bo.icie.it

Sei qui: HOME RICERCA Sostenibilità

Scheda Sostenibilità